Pensieri sul Covid – Classe quarta, Forni di Sopra

Come mi sento!

Quest’anno è molto strano: Bisogna tenere la mascherina, Bisogna igienizzarsi, tenere le distanze…

Però, comunque mi diverto con i miei amici, giochiamo insieme ogni ricreazione.

Il Covid-19 è una delle cose più brutte al mondo!

Qui a Forni, era tutto tranquillo, fino che si è verificato il 1° caso, però, comunque tenevamo le mascherine.   

Il Covid-19 è un virus partito dalla Cina, si pensa che sia partito da un pipistrello o da un pangolino.

           

Speriamo che il Covid finisca fra poco, perché è fastidioso!!!

Nella chiusura mi sentivo chiuso, isolato e triste.

Adesso mi sento meglio, sono più felice e mi diverto tanto.


IL CORONAVIRUS

Questo anno è brutto perché c’è il COVID che è un virus molto pericoloso, a causa delle conseguenze che fa, potresti morire O guarire.

Infatti al telegiornale non fanno che parlare solo del CORONAVIUS, una grande confusione di notizie.

 Adesso bisogna usare la mascherina e anche l’igienizzante, avevano chiuso le scuole e siamo stati a casa una decina di giorni.

Non si possono abbracciare le persone e nemmeno le amiche, parenti, nonne e nonni.

            G.


                                                                       24/02/2021

CHISSA’ COME VA A FINIRE!!!

La mia vita con il Covid è stata rovinata!!!! Quando è iniziato io ero molto ma molto stufa non sapevo mai cosa fare, potevo solo giocare con mia sorella. In quei sei mesi ero stufa nera però in agosto abbiamo potuto muoverci un po’. A settembre ho iniziato la scuola e sono stata felicissima,   ho rincontrato i miei compagni e le nuove maestre peccato che fossimo ancora con le mascherine!! Adesso che mi sono adattata  alla scuola, alle maestre e a tutti è più bello, adesso con i miei compagni mi diverto un sacco soprattutto quando facciamo le uscite ci divertiamo sempre tantissimo!! Così va il periodo.

                SPERIAMO CHE FINISCA!!!!      

L.


Uno strano anno

Quest’ anno l’inizio della scuola è stato  diverso. Bisogna tenere le mascherine, usare i gel igienizzante e lavare spesso le mani.

Quest’anno mi rende un po’ triste e un po’felice. Mi rende triste perché non ci si può abbracciare e mi rende felice perché quando ti vergogni puoi copriti con la mascherina.  

23 febbraio 2020 è iniziato li lockdown eravamo tutti in casa si poteva uscire solo a fare la spesa e io facevo dei giri su e giù con i pattini per il vialetto perché non sapevo cosa fare.

Certe volte portavo il mio gatto in giardino e lo mettevo sulla sdraio.  Quando era brutto tempo cucinavo con mia nonna delle torte.

Cordiali saluti I.


Caro Dirigente, ti scrivo

Quest’anno è iniziato malissimo, si parte con un virus che si trova in tutto il mondo chiamato COVID-19 o SARS-COV-2 ,  perché bisogna mettere la mascherina.

Per colpa del COVID-19 verso fine Novembre siamo dovuti stare a casa una settimana 🙁 🙁 🙁 .

 Subito dopo sono iniziate le vacanze di Natale 🙂 🙂 🙂 .

Però ho fatto le vacanze solo con la mia famiglia, quella che sta insieme a me e non qualcuno della mia famiglia che abita fuori del mio paese.

Ero triste perché, durante le vacanze, non potevo stare insieme a tutta la mia famiglia. Mi dispiace per chi ha più problemi di lontananza .

Mi sembra che siamo chiusi in una gabbia dove non è possibile uscire, anche se sta ripartendo un po’ tutto perché vedo molte più persone in giro e secondo me verso la primavera/estate si bloccherà il  COVID-19.

22/02/2021                                                     Da L. C.


COM’E’ ANDATO STO ANNO???

QUESTO COVID 19 È STATA UNA GRANDE CONFUSIONE, PER TUTTI NOI. NON POTEVAMO VEDERE I NOSTRI VICINI, NÉ STARE CON GLI AMICI, NÈ ANDARE A SCUOLA CONOSCERE NUOVE COSE E ALTRE COSE TROPPO CARINE SIMPATICHE DA FARE.  IN QUESTO ANNO É STATO TUTTO NOIOSO E BRUTTO. LE STRADE VUOTE CAFFETTERIE, RISTORANTI, E ALBERGHI, CHIUSI TUTTI.

TUTTO E’  SILENZIO, COME SE IL MONDO FOSSE TUTTO VUOTO DA PERSONE ANIMALI  NON C’È NESSUNO,  TUTTO QUESTO  PER COLPA DEL COVID.

QUANDO QUI IN ITALIA C’ERA LA CHIUSURA, INVECE NEL MIO PAESE IL MAROCCO ERAVAMO ANCORA A SCUOLA E ERA TUTTO APERTO. POTEVAMO ANDARE DOVE VOLEVAMO ERA TUTTO NORMALE. INVECE I MIEI AMICI NON POTEVANO NÉ ANDARE A SCUOLA, NÈ USCIRE.

 A ME DISPIACEVA MOLTO PER LORO, PERÒ IO ERO ALMENO FELICE PERCHÉ CON ALCUNI DEI MIEI CUGINI, ZII E INFINE I MIEI CARI NONNI MI DIVERTIVO UN SACCO. ALMENO LA MIA FAMIGLIA TOGLIEVA LA NOIOSITÀ, MA HO ANCHE LETTO E INVENTATO DELLE STORIE DIVERTENTI O TRISTI.

QUANDO VEDO UN TAVOLO DI 4 POSTI MI VIENE DA PIANGERE PERCHÈ MI RICORDO IL NOSTRO TAVOLO. IO E I MIEI CUGINI SU QUEL TAVOLO OGNI GIORNO STAVAMO LÌ PIÙ DI UN ORA A PARLARE A SOGNARE A DISEGNARE ANCHE SE QUEL TEMPO ERA MOLTO BRUTTO CON IL COVID PERÒ ERA ANCHE DIVERTENTE. MI RICORDO   MIA ZIA!!!! CHE CI GRIDAVA SEMPRE ANCHE PER LE PIÙ SEMPLICE COSE PERÒ IO E I SUOI 3 FIGLI, CHE SONO I MIE ADORABILI CUGINI, NON LE DAVAMO RETTA.  LO AMMETTO, ANCHE NOI ALCUNE VOLTE ESAGERAVAMO MA NON POCO, LA CASA DIVENTAVA COME UNA GUERRA MONDIALE. QUANDO GUARDAVAMO UN FILM LITIGAVAMO SEMPRE PER CHI TIENE UN TELECOMANDO.

MA VABBEH!  COMUNQUE ERA DIVERTENTE MA ANCHE TANTE ALTRE COSE CHE ERANO PIACEVOLI, E COSI HO PASSATO IL LOCK DAWN IN MAROCCO.

 INVECE QUI IN ITALIA IL 13 D’AGOSTO SIAMO TORNATI, IO E I MIE GENITORI   ABBIAMO FATTO LA QUARANTENA DI 15 GIORNI E’ ANDATA ABBASTANZA BENE E IL 14 DI SETTEMBRE SONO TORNATA A SCUOLA.

 COSI’ HO UN PO’ SPIEGATO COME E ANDATO STO ANNO PIU’ STRANO.

SPERO CHE TORNIAMO NELLA NOSTRA VITA NORMALE AL PIÙ PRESTO POSSIBILE PER POTER DARE ABBRACCI A TUTTE LE PERSONE CHE AMIAMO E A CUI VOGLIAMO BENE.

DA S. S.


Allarme COVID 19  – “COME MI SENTO”

Quest’anno c’è il Covid 19.

È bruttissimo, ma noi siamo abbastanza fortunati, perché viviamo in due paesini in montagna, Forni di Sopra e Forni di Sotto, quindi non viene tutta quella pandemia che c’è per esempio a Roma.

Come dicevo, è abbastanza brutto, devi tenere quasi tutto il giorno la mascherina.

A me è venuta l’abitudine, quando non ho la mascherina, di fare un gesto con il braccio per tirarla su.

Io in questo periodo mi sento abbastanza male, perché mi manca un po’ il respiro.

A novembre si era chiusa per un po’ la scuola, quindi ci mandavano i compiti per mail.

Mia mamma e mio papà non potevano andare a lavorare, ma dopo un po’ di tempo mio papà è andato a lavorare in fabbrica da mio nonno. Invece mia mamma non lavora proprio. Normalmente dovevano mandare dei soldi a chi non lavora, ma il governo ha deciso di non mandare dei soldi a mia mamma e invece a tutti gli altri sì. Io lo trovo ingiusto, perché anche mia mamma è una persona e anche lei ha diritto di prenderli perché ha lavorato.

Anche quando vado a sciare devo tenere la mascherina.

Io ho paura che, i miei nonni a casa mia, e quelli in Cadore prendano il Covid, si ammalino e forse muoiano.

(INCROCIATE SUBITO, ANZI SUBITISSIMO LE DITA)

MI RACCOMANDO!!!!!!

Z.  CLASSE 4^